lunedì 30 maggio 2011

Vivian Maier

Vivian Maier (Nata in Francia il 1 febbraio 1926), muore in disgrazia e solitudine nel 2009 aveva fotografato le strade di Chicago, rigorosamente in bianco e nero con una macchina Rolleiflex medio formato. Venti anni di storia americana che tornano alla luce, online, grazie a un collezionista fortunato che dopo la sua morte ha comprato all'asta 40mila negativi, 15mila da sviluppare, e ha pubblicato il suo tesoro su un blog ,presto un libro e una mostra.
Arrivata negli Stati Uniti negli anni '30, impiegata prima come commessa e poi come bambinaia, ha scattato ininterrottamente fino agli anni '90 migliaia di negativi mai stampati . Ma nel 2007, a causa di alcuni pagamenti insoluti, parte della produzione di Vivian viene ceduta e archiviata.
I negativi vengono acquistati per poche centinaia di dollari da John Maloof, fotografo per passione e agente immobiliare per professione, in cerca di materiale fotografico per la scrittura di un libro sui quartieri di Chicago. È lui a decidere di far conoscere al mondo l'opera di Vivian pubblicando parte delle immagini acquisite sul blog Vivian Maier - Her discovered work 1. Sboccia così, a metà tra la leggenda e la virtualità, il mito di Vivian Maier, la fotografa del mistero della quale si conoscono rare notizie biografiche e il cui viso si intravede solo in alcuni autoscatti.


Appassionata di cinema europeo, impara l'inglese andando a teatro, veste abiti e scarpe da uomo e indossa grandi cappelli. Una donna che non amava parlare, così la ricordano gli impiegati nello storico negozio di apparecchiature fotografiche di Chicago Central Camera, e i suoi ultimi giorni li ha trascorsi in una casa pagata dai tre ragazzi che aveva accudito fino agli anni '60. Sono loro, raggiunti da Maloof in un tentativo di ricostruire la biografia della fotografa, a raccontare di una donna misteriosa, socialista, femminista e anti-cattolica, che scattava fotografie in continuazione.
Recitava così il necrologio apparso su un quotidiano locale l' indomani dalla morte:
"Vivian Maier, nata in Francia e residente a Chicago negli ultimi 50 anni è morta serenamente lo scorso lunedì ,seconda madre di John, Lane e Matthew. Uno spirito libero che ha magicamente toccato le vite di chi la conosceva. Critica cinematografica e straordinaria fotografa".
Una storia affascinante.
"Vivian non aveva una famiglia,non aveva un amore,nessuno che le volesse bene . Tutto quello che possedeva era la sua macchina fotografica : per questo la custodiva gelosamente."








Nessun commento:

Posta un commento