martedì 24 maggio 2011

Il Museum für Naturkunde

Il Museum für Naturkunde è una delle più antiche e venerate istituzioni scientifiche di Berlino e il più grande museo di storia naturale tedesco.
Nonostante sia frequentato da giovani in età scolare, il museo è la raccolta con maggior tasso alcolico di tutta la Germania. L' enorme collezione di esemplari zoologici, paleontologici e mineralogici è composta da una straordinaria raccolta di reperti biologici conservati sotto alcol, risultato di eccezionali spedizioni compiute tra il 1898 e il 1931 che hanno prodotto un patrimonio di 257mila fiale, le quali testimoniano capillarità della cultura scientifica tedesca ma anche pongono non pochi problemi di consultazione e conservazione, a causa dell'elevatissima infiammabilità delle fiale, dovuta al degrado dei sigilli e alla fluttuazione delle temperature in ambienti non controllati climaticamente.



Nel 2007 è stato varato un progetto ministeriale per la salvaguardia dei reperti e per il reperimento di nuovi spazi per la loro sistemazione in un «bunker refrigerato» che ne consentisse l'apertura al pubblico senza problemi e pericoli.
I reperti di pesci sotto spirito enfatizzano l'idea di una «ripetizione differente»: migliaia di occhi spenti che fissano ossessivamente il visitatore, trasformando una collezione scientifica in un'installazione d'arte.


Nessun commento:

Posta un commento