giovedì 12 maggio 2011

Pittura irruente, Helmut Middendorf



Nato Dirklage nel 1953 , vive a Berlino.
La sua pittura è gestuale e d'impatto ,le prime opere dai toni accesi si fondono con violenti contrasti e ampie pennellate descrivono una varietà di soggetti ispirati al contesto ambientale e alle esperienze personali dell'artista, come la vita notturna in una grande città o le scene di un concerto rock.
Colore,segno,architetture fantastiche,alberi,barche,teschi,legni e metalli,colano direttamente nel corpo che fronteggia l'opera,artista e pubblico.Ogni regola artistica viene abolita,tutto è qualcosa di nuovo...
Helmut Middendorf espone a " Berlino Ottanta. Pittura irruenta" Catanzaro , a cura di Alberto Fiz, aperta sino al 9 ottobre
Il titolo prende le mosse dall'esposizione organizzata nel 1980 da un gruppo di pittori - tra cui Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Salomé e Bernd Zimmer - , presso l'importante spazio Haus am Waldsee, che si chiamava proprio Heftige Malerei: pittura irruenta, feroce. La volontà era quella di riappropriarsi di stili canonici come il disegno e la pittura per descrivere i propri stati d'animo e quelli della società in cui vivevano.
La sua attuale ricerca oltre alla pittura, continua attraverso il disegno, il collage e la fotografia con sfondi astratti, colori brillanti, schemi e gesti liberi.


Nessun commento:

Posta un commento