sabato 7 maggio 2011

L' acchiappasogni (dream catcher)




La leggenda dell'acchiappasogni è una delle più belle e suggestive della mitologia dei nativi americani.
Secondo la tradizione gli incubi che vagano nell'aria di notte possono essere intrappolati in una ragnatela posta vicino al letto, finchè la luce dell'alba non li porta via. In questo modo i sogni saranno sempre piacevoli. L'origine dell'acchiappasogni si lega ad alcuni popoli nativi del nordamerica. Secondo gli antropologi fu costruito per la prima volta presso la tribù Ojibwa, o Chippewa e, con il tempo, si diffuse a tutta la popolazione Algonchina.
Molte sono le leggende che narrano la nascita di questo "magico talismano":
La più famosa narra del dio Iktomi, dio dell'inganno e della prudenza, che un giorno apparve sotto l'aspetto di un ragno ai capi spirituali Lakota. Fece un buco in un salice dove collocò piume, pelo di cavallo e perline, poi cominciò a tessere la sua ragnatela. Terminata la tessitura disse al più vecchio tra i saggi:
" Questa ragnatela è un cerchio perfetto con un buco al centro. Dovrà essere usata per aiutare la tua gente a raggiungere i propri obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Quando si crede nel Grande Spirito, la ragnatela può afferrare le buone idee e lasciare che le cattive si perdano attraverso il buco."
In origine l'acchiappasogni era costruito con un cerchio di legno di salice al quale veniva applicata una ragnatela intessuta con peli di cervo o di cavallo e perline di vetro. Da questo cerchio pendevano 7 lunghe piume unite da perline di colore blu: secondo la tradizione indiana le piume sarebbero servite ai bei sogni per volare e raggiungere le menti delle persone.
Nel centro della ragnatela di alcuni acchiappasogni c'era un buco, attraverso il quale i sogni belli e piacevoli potevano passare mentre quelli cattivi venivano imprigionati dalla ragnatela.
Alcuni invece non avevano questo buco e i sogni buoni erano così liberi di scegliersi la propria starda per raggiungere le persone.
Perchè la tela di ragno?
Il ragno è il simbolo del potere. , fin dai tempi antichi, ha sempre assunto un ruolo protettivo e di portafortuna contro ogni tipo di pericolo.
Gli Ojibwa credevano che Asibikaashi, la donna ragno, venisse ogni giorno sulla terra per regalare loro la luce del sole.




Nessun commento:

Posta un commento