sabato 28 maggio 2011

LA2-Angel Ortiz

LA2 è il soprannome preso da Angel Ortiz, un giovane artista graffitista di New York City. L.A. sta per “Little Angel” (Piccolo Angelo). Quando aveva 13 o 14 anni, Ortiz divenne amico di Keith Haring ed essi collaborarono a parecchie opere, dal 1981 al 1984.
Haring e LA2 cominciarono a combinare i loro stili soprattutto per creare superfici con linee e graffiti intersecanti. Haring sosteneva: “Tutto il lavoro fatto da Angel e me è relativo alle superfici e normalmente copre o trasforma gli oggetti dove è applicato”.
Come una specie di fiore rampicante, un’edera selvaggia e amorfa che attecchisce preferibilmente sui muri delle città. Questa, l’impressione che la pittura di LA2 suscita. Una sintesi complessa e criptica dei mille messaggi che si incrociano ogni giorno e ogni notte lungo le vie delle metropoli.


Le opere di LA2 sono in grado di spaesarti ma contemporaneamente ti permettono di cogliere un univoco, coagulante senso della vita, ossessiva e labirintica, che ci costringiamo a vivere.
Come le nostre anime anonime, lungo i viali delle città, anonimi anch’essi, alla ricerca di un significato che ci sfugge . Un rincorrersi continuo dietro una verità che non c’è e che non ci sarà, ma che ci manca .





Nessun commento:

Posta un commento