lunedì 9 maggio 2011

I Sogni di Andro Wekua





"Mai dormire con una fragola in bocca. Potrebbero arrivare dei nemici distruggere tutto quello che hai, casa famiglia e infanzia. Potresti ritrovarti con la bocca piena di sangue, per non essere stato pronto a reagire. Potresti anche soltanto fare brutti sogni." La frase, forse un proverbio georgiano, dà il titolo alla triplice occasione espositiva di Andro Wekua (Suhumi, Georgia, 1977) presso il Castello di Rivoli (fino al 4 settembre).
Andro Wekua è uno dei più promettenti e bravi artisti di oggi. Classe 1977, il giovane artista georgiano emigrato e residente a Zurigo, è ormai divenuto una vera star di fama internazionale.
Vi è nell’universo di Wekua un triste romanticismo, un ricorso rappresentato da una vitale bisogno di ricostruire il suo paesaggio interiore e nostalgico. Andro Wekua mostra una nuova frontiera del realismo, o piuttosto come il realismo non sia mai venuto meno e abbia trovato molte tecniche in grado di restituirlo. Ma per capire davvero l’artista vale la pena di vedere anche i tanti ritratti dipinti e le sculture in vetrina nel sito Internet della Gladstone Gallery di New York, la prestigiosa galleria che rappresenta l’artista.

mai dormire con una fragola in bocca Andro Wekua Castello di Rivoli, Vienna, Kassel Fino al 4 settembre


1 commento:

  1. "non sono completo senza i miei errori"
    non dormire mai con una fragola in bocca...

    RispondiElimina