domenica 15 maggio 2011

Sacajawea

A
Sacajawea
(1788-1812)




SACAJAWEA (*)
(Poesia di Ermanno Bartoli -
dipinto di Anna Pace)


-

Chi conosce la mia Sacajawea,

colei che sospinge la barca

e nel segreto vive...

e in larghi ritorni d'ala

e palme di vento

carezza lembi di voci lontane!

Colei del soffio che passa,

che più dell'acqua

della foglia e del fiore,

del vento che smuove,

mi respira.

A cose meravigliose, io volo.


Oh, felice chi può sentire

anche un sol briciolo di quel cielo!..

e udire le cose d'incanto

che nel silenzio dice.

Chi conosce la mia Sacajawea,

lei...

ch'è vestita come le rose (**)

e come esse bella!



(1 Maggio 1993)



(*) Sacajawea (pron. "Sacageua") fu l'intrepida donna indiana che (1804-1806) guidò i capitani Lewis e Clark alla esplorazione dell'Ovest. Sacajawea significa "Donna Uccello" o, secondo un altro idioma, "Colei che spinge la barca". (**) Da un canto d’amore Chippewa.
-






Nota: questa poesia fa parte di un progetto
di "Dedicati" intitolato "Identità sepolte";
sono poesie che negli anni ho dedicato a personaggi
più o meno noti
e che ora raccolgo, in risposta alla totale insofferenza
e al totale oblio cui stanno viaggiando le singole ricchezze
e peculiarità umane.
(Poesia n° 35 di 43, dal volume di dedicati "Identità sepolte"
rintracciabile su
www.lulu.com)




Post nato grazie al lavoro di Mara su Oren Lyons;

la nostra risposta in forma poetica.


(Ermanno Bartoli - Anna Pace)

1 commento: