martedì 10 maggio 2011

Un labirinto per Borges




"Ossessivamente sogno di un labirinto piccolo, pulito, al cui centro c'è un'anfora che ho quasi toccato con le mani, che ho visto con i miei occhi, ma le strade erano così contorte, così confuse, che una cosa mi apparve chiara: sarei morto prima di arrivarci".(Labyrinthes J.L.Borges)

A venticinque anni dalla morte del grande scrittore argentino (14 giugno 1986 - 14 giugno 2011) la Fundación Internacional Jorge Luis Borges e la Fondazione Giorgio Cini presentano la realizzazione a Venezia, uno dei luoghi prediletti da Borges, del giardino labirinto che l’architetto britannico Randoll Coate disegnò in suo onore e donò alla Fondazione che ne porta il nome. Il Labirinto sarà collocato nello spazio retrostante il Chiostro del Palladio e il Chiostro dei Cipressi, così da costituire una sorta di ‘terzo chiostro’ di dimensioni all’incirca uguali a quelle degli altri due.Lo scopo del progetto è quello di creare un giardino in memoria dello scrittore realizzando uno spazio pieno di significati spirituali, per avvicinare il pubblico al mondo di Borges.
Questo spazio costituirà lo sfondo e la giustificazione per la programmazione di eventi culturali di varia natura ispirati all’opera dello scrittore argentino e alle problematiche storico culturali dell’immaginario borgesiano, quali il rapporto tra la narrativa e le altre arti, figurative e performative, e il rapporto tra narrativa e scienze naturali.

"Lascio ai diversi futuri (non a tutti) il mio giardino dei sentieri che si biforcano".

Il labirinto Borges
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
14 giugno 2011



1 commento: