venerdì 13 maggio 2011

La Cattedrale Vegetale




Dove vanno a sposarsi gli uccellini forse nella " Cattedrale Vegetale" dove ogni angolo nasconde una meraviglia.
Desiderio di ridare una forte identita’ culturale e naturalistica è questo e’ lo scopo della Cattedrale Vegetale costruita a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, ai piedi del Monte Arera. Il progetto ideato dall’architetto Guliano Mauri, scomparso nel 2009, è stato portato a termine dal figlio Roberto . L’opera si estende su una superficie di 650 metri quadrati ed e’ costituita da 42 colonne di materiale vegetale del posto ,con 80 pilastri alti 12 metri. Queste colonne sono costituite da otto esili e flessibili alberelli, collegati fra loro da telai ottogonali, che vanno a riunirsi in alto in modo da formare archi a sesto acuto, i portali gotici della cattedrale appunto.
All'intermo di ciascuna colonna è stato piantato un carpino, protetto da questa gabbia e destinato negli anni a crescere fino a sostituire nel tempo l'originaria struttura che si sarà degradata. Si tratta di una architettura vegetale, costruita all'interno di una radura silenziosa e circondata da una cortina di alberi.L’uomo prova a riconciliarsi con la natura, troppe volte deturpata.
Nato a Lodi Vecchio nel 1938, Giuliano Mauri è stato protagonista internazionale di numerosi interventi ambientali (Land Art), museali e teatrali in Italia e all'estero attraverso un lavoro che lo ha identificato come principale interprete italiano di un movimento artistico tra land art e art in nature il cui presupposto fondamentale si basa sul rapporto tra uomo e ambiente naturale.



Nessun commento:

Posta un commento