domenica 4 marzo 2012

Jeff Koons




Jeff Koons (York, 21 gennaio 1955) scultore, pittore e artista statunitense, famoso per le sue opere, spesso di grandi dimensioni che si ispirano allo stile kitsch. Spesso, per la sua capacità di esprimersi attraverso l'utilizzo di un'ampia gamma di tecniche, come ad esempio scultura, pittura, installazioni e fotografia, e l'utilizzo di differenti materiali tra cui colori, plastica, gonfiabili, marmo, metalli, ceramica, viene paragonato ad Andy Warhol.






"La forte energia visiva che c’è dietro alle mie opere. Sono riuscito ad articolare la mia iconografia personale. Ho accettato pienamente me stesso: solo quando ti accetti puoi uscire fuori, essere aperto ed essere accettato. La mia arte non ha a che fare con il lusso, con il consumismo o con il materialismo, come sostengono in molti, ma con l’intensità. Gli oggetti senza l’uomo non sono nulla. Io mostro la magnificenza dell’energia, le sue eccitanti possibilità. L’arte ha portato trascendenza nella mia vita, ha espanso i miei parametri, e voglio espandere i parametri dello spettatore, trasmettere cosa significa sentirsi vivi. Per essere un artista devi essere generoso."




E' sicuramente un artista dai mille volti, le sue opere d’arte spaziano dagli elettrodomestici allo sport, dalle statue di teneri orsacchiotti a quelle che hanno come tema il kamasutra, dalla riproduzione di Michael Jackson e della sua scimmietta a quelle dei suoi momenti di intimità con l’ex-moglie Cicciolina.
Nelle sue opere, il contenuto perde d'importanza, a favore del contenitore.





Nessun commento:

Posta un commento