mercoledì 28 marzo 2012

Luca Ferrise - pensieri e visioni




"Happines III " acrilico, carta pesta, sabbia, minerali e sale su tela .




Un misto di pensieri,visioni,che scavano dentro l'oblio della memoria,stati d'animo che denunciano concettualmente la societa odierna,una societa uggiosa che priva l'uomo del proprio succo vitale....la liberta........


"societa a nudo anoressia dell'anima"acrilico ,olio e sabbia su tela


Luca Ferrise è un giovane artista, nasce a Cosenza 1986 . Ha avuto da sempre la passione per l'arte, i suoi primi lavori sono ispirati al grande Dalì, descrivono la sua vita la quale procedeva sempre nello stesso senso..un po' piatta...monotona ...visioni surreali di apatia giovanile, .poi accortosi che non era questo il suo percorso ,cambia stile di vita rimanendo fedele al surrealismo inizia a raccontare , denunciare mali ,mali sociali e psicologici, alla ricerca del proprio io, di un proprio stile che lo rappresentasse che rappresentasse le sue visioni,ha iniziato quindi ad intraprendere un astratto surreale dipingendo burattini dove rappresentava se stesso.

(autoritratto)..acrilico,sabbia,carta pesta e piume su tela


"LA RAPPRESENTAZIONE CORPOREA IN UN PEZZO DI LEGNO HA FATTO Sì CHE NON GUARDAVO PIU IL CORPO,QUINDI AlL'ESTERIORITA' ,ALLA SUPERFICIALITA'...MA AL MIO INTERNO,AL MIO INCONSCIO."


"sotto il peso dei suoi pensieri (l'equilibrista)" acrilico sabbia carta pesta su tela


Un percorso unico un filo conduttore che accomuna tutte le tele,è quello di denuncia alla società che opprime, uccide ,ad una società che porta ad una anoressia dell'anima ,che rende il proprio interno fragile e vulnerabile ,una mente ,un'anima privata della fonte di vita,libertà, porta in uno stato di passività , apatia .

"feroci immagini di memorie irrecuperabili" acrilico ,sabbia,carta pesta e minerali su tela


I suoi lavori sono accompagnati da poesie scritte dalla poetessa Manuela Matroianni. E' attraverso le sue poesie che Luca è riuscito ad esprimersi , nei suoi versi il connubio ideale tra l'opera e il suo significato ...Un mescolamento artistico molto interessante !!!




Luca usa varie tecniche pittoriche dall'acrilico all'olio, vari materiali per le composizioni, carta pesta sabbia ,minerali , ferro , acciaio piume , sabbia ed altro ancora , materiali grezzi che servono per esprimere vari concetti: disagio , arroganza ,malessere, ma anche la leggerezza la preziosità. I nuovi lavori-lavori materici-sono ispirati dai quadri dell' amico Joshua sottile, " ho,accostato .il.mio pensiero alla matericita dei suoi quadri." spiega Luca , "come Allen Ginsberg, con la sua opera urlo a fatto si che fuoriuscissero i miei pensieri."


"lisio come l'olio; la mia pazzia" acrilico e olio su tela


Non è un bel panorama quello
che offre la mia finestra
...potrei murarla e dipingerci su ciò che i miei occhi
vorrebbero vedere...
ma se dovessi un giorno rimanere intrappolato
nell'inganno da me elaborato?
Ve ne prego lasciatemi lì, poichè la mia fantasia è
di gran lunga più interessante della vostra.
(Manuela Mastroianni )



Nessun commento:

Posta un commento