giovedì 8 marzo 2012

Maria la coraggiosa




"Tre anni fa la gente aveva un’idea molto chiara del futuro dell’Afghanistan Ora non più . La nuova costituzione afghana entrata in vigore nel 2004, ha proclamato pari diritti tra uomini e donne, ma ad oggi molti giudici danno preminenza ad un’interpretazione estremamente conservatrice della legge islamica, la Shari’a."



Prima donna procuratore generale nella storia dell' Afghanistan , Maria Bashir si batte da sempre per difendere donne troppo spesso vittime di ingiustizia e violenze.

Per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne è diventata un punto di riferimento e una speranza concreta per molte sue connazionali. Si è laureata in legge all’università di Kabul, durante il regime talebano ha tenuto clandestinamente dei corsi scolastici per giovani ragazze e quando è diventata assistente procuratore si è distinta nelle indagini sulla morte della poetessa Nadia Anjuman. Grazie alle testimonianze delle amiche della poetessa, Bashir riuscì a dimostrare che il marito di Anjuman la picchiava per i suoi scritti sull”oppressione delle donne afghane. Lo indagò con l’accusa di omicidio, lui confessò solo l’aggressione (alla fine la morte di Nadia Anjuman fu classificata come suicidio) ma il solo fatto di essere riuscita a metterlo sotto accusa le valse il rispetto per il coraggio dimostrato.



(foto scioccante di Aisha, 18 anni, mutilata dai Talebani)


L’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei diritti delle donne ha stimato che tra il 70 e l’ 80 per cento delle donne afgane sono costrette a sposarsi prima dell’età legale, stabilita a 16 anni. Più del 60 per cento sono vittime di abusi fisici da parte delle famiglie. Gli uomini possono prendere più mogli, ma per le donne colpevoli di sesso fuori dal matrimonio la punizione secondo il Corano è la lapidazione, che può ancora accadere oggi.
Una donna afghana può chiedere il divorzio solo se ha testimoni da portare in tribunale per dimostrare casi di abusi o negligenze. Anche allora, il consenso del marito è necessario per finalizzare il divorzio. In tal caso gli uomini ottengono automaticamente la custodia dei figli di età superiore ai sette anni, per i ragazzi, e nove anni per leragazze. Le donne preferiscono la morte piuttosto che essere separate dai loro figli , ecco perché tante donne scelgono il suicidio.
Maria Bashir si batte perché tutto questo finisca e la costituzione afghana venga effettivamente rispettata. Invita le donne a rivolgersi al suo tribunale per denunciare i casi di abusi.
fonte:http://www.iljournal.it





CATENE D'ACCIAIO
Quante volte è stata tolta dalle labbra
la mia canzone e quante volte è stato
azzittito il sussurro del mio spirito poetico!
Il significato della gioia è stato
sepolto dalla febbre della tristezza.

Se con i miei versi tu notassi una luce:
questa sarebbe il frutto delle mie profonde immaginazioni.
Le mie lacrime non sono servite a niente
e non mi rimane altro che la speranza.

Nonostante io sia figlia della città della poesia,
i miei versi furono mediocri.
La mia opera è come una pianta priva di cure,
da cui non si può pretendere molto.

Nell’archivio della storia,
questo è tutto ciò che mi rappresenta.
Nadia Anjuman




Nessun commento:

Posta un commento