martedì 20 marzo 2012

Marina Abramovic




Marina Abramović (Belgrado, 30 novembre 1946) artista serba inconstratata imperatrice della performance art. Tra le sue opere più note ricordiamo Bed from Mineral Room del 1994 e Cleaning that Mirror del 1995. Ha vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 1997. Il lavoro della Abramović esplora la relazione tra performer e pubblico, i limiti del corpo e le possibilità della mente.


Dopo la retrospettiva a lei dedicata negli spazi del newyorkese MoMA, Marina Abramovic è al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano, dal 21 marzo fino al 10 giugno con The Abramovic Method.
Un progetto inedito e originale, dove il pubblico e performer sono complementari, quasi inseparabili. In The Abramović Method saranno proprio gli spettatori, guidati e motivati dall’artista, a sperimentare direttamente al PAC il suo lavoro.
Completano l'iniziativa alcuni video e foto dei provocatori lavori firmati dalla celebre artista serba, incluso The Artist is Present, mai presentato in Italia. Interessata al rapporto tra forme espressive e corporeità, Abramovic è oggi una delle autrici più carismatiche e apprezzate nel panorama delle arti performative e della Body art.
L'artista è presente dal 21 al 24 marzo, in seguito la performance viene condotta da un gruppo di studenti dell'Accademia di Brera.
info:www.theabramovicmethod.it



Nessun commento:

Posta un commento