lunedì 12 marzo 2012

Kaarina Kaikkonen al Maxxi di Roma







Kaarina Kaikkonen è tra le protagoniste delle mostre in corso o in allestimento al MAXXI, che si prepara per una primavera dedicata alle principali artiste del nostro tempo.

Towards Tomorrow è il titolo dell'installazione che l'artista finlandese realizzerà all'esterno del museo attraverso una serie di indumenti per bambini dagli 0 ai 4 anni.
Con questi vestiti Kaarina Kaikkonen, tra le artiste finlandesi più importanti, realizzerà la sua installazione nella piazza del museo. Sabato 14 aprile, a partire dalle ore 17.00, il pubblico potrà scoprire come gli abiti usati siano diventati opera d’arte e partecipare a un workshop per famiglie alla presenza dell’artista . Gli abiti utilizzati nell’opera e quelli che non sarà possibile inserire saranno donati in beneficenza. Fino al 15 luglio 2012


Kaarina Kaikkonen (Lisami nel 1952 ) utilizza materiali insoliti,come ad esempio i vestiti , l’accumulo di "oggetti" tratti dalla vita di tutti i giorni per dare forma espressiva alla propria sensibilità.
Cominciò nel 1987 introducendo nel suo lavoro vecchie giacche da uomo recuperate ovunque (dai mercatini ai negozi di abiti usati). Assemblate sulla base di colore, taglia, stile le giacche davano a vita composizioni di grande impatto visivo.
Tra le installazioni più note "Way", del 2002, durante la quale più di tremila capi furono adagiati sui gradini della scalinata d'accesso alla cattedrale di Helsinki. All'iniziale perplessità dei fedeli seguì la curiosità e ,infine, il successo.



Nessun commento:

Posta un commento