giovedì 15 marzo 2012

Masoud Hasan Zada-Memory Box


"Sono assai critico verso la situazione attuale penso che nonostante tutti i progressi che abbiamo fatto e gli aspetti positivi conquistati rispetto al periodo dei talebani, abbiamo ereditato molti problemi. La situazione politica attuale in Afghanistan è molto preoccupante".

La mostra "Memory Box", in corso presso il Centro Culturale Francese di Kabul, segna il suo debutto sulla scena artistica nazionale. In Afghanistan è conosciuto per la sua musica rock e le poesie.
Bambole sfigurate. Rotoli di carta igienica. Vecchie armi giocattolo. La maggior parte della gente guarderebbe questi oggetti vedendo solo spazzatura, ma non Masoud Hasan Zada: lui ci vede arte. Le insolite opere sono applaudite da alcuni e disprezzate da altri in uno dei Paesi più conservatori e profondamente religiosi del mondo.
Defininisce le sue opere una critica palese contro la lentezza dei progressi in Afghanistan a seguito della cacciata del regime estremista dei talebani alla fine del 2001.
Per Zada la cultura delle armi, la violenza e l'intolleranza che hanno dominato durante il regime dei talebani continuano a plasmare la società afgana ancor'oggi, il numero di donne che indossano ancora il burqa,ne è la prova.

"Ho utilizzato cose a portata di mano. Due elementi sono importanti nel mio lavoro: i quotidiani propaganda e le pistole. Si tratta di oggetti che, purtroppo, sono parte integrante della vita afghana. Vorrei mostrare che con un po' di creatività si può dare un senso alle cose che normalmente si buttano via. Questi oggetti esprimono qualcosa che le altre forme d'arte forse non riescono a fare".
Zada ora spera di portare in tour i suoi lavori, usando l'arte, la musica, e la scrittura per provare a dare un po' di ispirazione ai suoi concittadini.


Post originale: Rock Star 'Trashes' The Afghan Art Scene, di Frud Bezhan. Ripreso da Radio Free Europe/Radio Liberty.Tradotto da Elena Intra

Nessun commento:

Posta un commento