mercoledì 14 marzo 2012

Una storia di grande coraggio

Umberto Mazzone: “Il grande ulivo”


Dal Molise arriva una bella storia di coraggio .
"Una storia di esempio e passione e determinazione quella di Pietro e Nicoletta Ciarciaglino due fratelli disabili che attraverso la produzione dell'olio offrono un opportunità di lavoro e di autonomia a chi vive la loro stessa situazione .
La cooperativa Colle di Nisi impiega dei disabili gravi , grazie a dei moderni frantoi che consentono di superare gli “ostacoli tecnici”
La loro impresa è speciale in tutti i densi, prima di tutto perchè è legata ad una cooperativa sociale che ha come obiettivo l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con tra i suoi soci persone disabili; secondo perchè Pietro e Nicoletta hanno creduto a tal punto nel loro progetto da mettere in gioco ,come garanzia , i beni della loro famiglia .
" Dobbiamo farcela da soli, perchè solo così possiamo conquistare la nostra dignità" (Pietro)
Le attività della cooperativa vanno dalla raccolta delle olive alla molitura all'imbottigliamento. Il frantoio fa parte di un progetto più vasto , che prevede la realizzazione di un azienda interamente gestita da persone disabili e da una casa famiglia che accolga persone con problemi spichici e che si sostenga con i proventi della vendita ." di Giò Gaeta

Un progetto da sostenere


2 commenti:

  1. veramente eccezionale,non ho parole!!!!bisogna sostenere ed incentivare queste iniziative che sono uno sprono per quanti vivono situazioni di disagio.

    RispondiElimina
  2. ....certo è uno sprono , ed io vorrei essere con loro , vorrei tanto partecipare

    RispondiElimina